Cantina Fratelli Dorigati

Due ingredienti: semplicità e rispetto

Negli oltre centocinquant'anni della cantina Dorigati, si è trasmesso sia l'amore per la viticoltura e cura dei vigneti, sia la passione della trasformazione dell'uva in vino, e quindi della vinificazione.

Non sono ricette segrete o vinificazioni particolari a fare buoni i nostri vini, ma al contrario la semplicità ed il rispetto del prodotto che arriva dal vigneto.
 
Per la fermentazione alcolica utilizziamo lieviti selezionati. Al contrario del pensiero comune, noi riteniamo che il lievito selezionato non vada a snaturare il nostro vino, rendendolo standardizzato.
Ma bensì siamo dell'idea che la possibilità di scegliere il lievito più idoneo e adatto alle nostre uve, ci consenta di rispettare e valorizzare al massimo il nostro territorio, garantendo una qualità certa.
 
Per quanto riguarda i vini bianchi effettuiamo una vinificazione in bianco classica, con temperature di circa 16°C per favorire il metabolismo dei lieviti, evitando che vadano in stress con conseguente produzione di sostanze aromatiche sgradevoli.
 
La vinificazione in rosso viene supportata invece da dei rimontaggi, che riteniamo essere il metodo più delicato per estrarre le sostanze polifenoliche dalle bucce degli acini.
Il numero di questi rimontaggi varia a seconda della qualità delle uve conseguentemente all'annata climatica. Dopo una macerazione di circa 8-10 giorni, segue la svinatura.