BAGOLARI
Il vigneto Bagolari si trova nell'abitato di Mezzocorona, nella zona dei Camorzi.
Questo è probabilmente il miglior terreno di nostra proprietà, molto leggero, ottima percentuale di sostanza organica e buona dotazione minerale.
La falda acquifera risulta profonda 8 metri.
Qui coltiviamo il Teroldego con sistema di allevamento a pergola, in varie selezioni clonali su portainnesto Teleki 5C.
EGHETI
Vigneto situato nella parte settentrionale dell'abitato diMezzocorona.
La frazione limosa soprastante risulta essere non molto spessa, e la falda acquifera bassa, 6 metri di profondità.
Queste sono condizioni ottimali per la vite, al fine di produrre uva di qualità. Anche qui è coltivato il Teroldego con sistema di allevamento a pergola, in selezione massale.
SOTTODOSSI
Vigneto situato nella parte centrale dell'abitato diMezzocorona.
Anche qui come nel vigneto Bagolari la falda acquifera è a circa 8 metri di profondità.
Qui è stato scelto di utilizzare un portainnesto più debole, per migliorare le caratteristiche qualitative dell'uva: il 3309.
In questo vigneto viene coltivato il Teroldego: sono stati utilizzati vari cloni al fine di aumentare la variabilità genetica e la complessità del prodotto finale.
Il sistema di allevamento è la pergola.
ISCHIA
Questo vigneto posto nella parte più settentrionale della Piana Rotaliana, sulle pendici del Monte di Mezzocorona, ha caratteristiche di collina, date oltre che dal leggero dislivello, anche dall'escursione termica maggiore dovuta alla presenza di correnti fredde provenienti dall'adiacente Valle di Non.
Il terreno è in parte alluvionale, con uno strato di limo ridottissimo, e in parte composto da detriti di rocce dolomitiche.
Pur essendo anche questo vigneto nell'area della Doc Teroldego Rotaliano, viste le sue peculiarità si sono messe a dimora viti di Chardonnay nella parte superiore, e di Rebo in quella inferiore.
Il vigneto di Rebo è stato rinnovato nel 2011 con l'utilizzo di 3 nuove selezioni clonali di questa varietà.
Anche in questo vigneto abbiamo adottato il sistema di allevamento a pergola.
CASETTA
La località Casetta si trova nel comune di Mezzocorona, ma ben al di fuori dall'area Doc del Teroldego Rotaliano.
Vigneto situato quasi in prossimità dell'abitato di Roverè della Luna (Heichholz) adiacente alla parete rocciosa del Monte di Mezzocorona.
Questa posizione particolare crea un microclima molto favorevole alla coltivazione della vite.
Seppur la parete rocciosa limiti le ore di sole, crea anche un rilascio di calore durante le ore notturne, che mitiga i venti freddi provenienti da nord. Il terreno povero e molto ghiaioso favorisce una produzione molto equilibrata con basse rese.
Qui abbiamo messo a dimora viti di Cabernet Sauvignon e Lagrein ( quest'ultimo sovrainnesto 2013 sul precedente Cabernet Frank).
Anche in questo vigneto abbiamo adottato il sistema di allevamento a pergola.
Una parte delle nostre uve vengono conferite da sempre da alcuni piccoli produttori di Mezzocorona secondo un contratto detto "sull'onore".
Questo ci permette di ricevere uve di qualità con caratteristiche differenti dalle nostre in quanto coltivate nelle zone dei Zablani, Pezgremi, Fratte, Vizinia e Sottomonti del comune di Mezzocorona.