Cantina Fratelli Dorigati

Perchè la pergola

Negli ultimi anni nel mondo dell'enologia Trentina si è discusso molto sulle forme di allevamento da utilizzare in viticoltura.

Il sistema di allevamento influenza, assieme ad altri fattori, la produzione sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. 
Risulta essere quindi un aspetto basilare dell'impianto di un vigneto. Questa scelta va operata in base all'ambiente colturale, alla varietà e alla tipologia di vino che si vuole ottenere.
 
I nostri vigneti sono coltivati per la loro totalità a pergola trentina. 
Crediamo fermamente in questo sistema di allevamento perché idoneo alla coltivazione della vite in Piana Rotaliana ed in particolare alla coltivazione del Teroldego. 
 
La pergola ha il pregio di proteggere i grappoli dal sole cocente delle ore centrali delle giornate estive, dove un'eccessiva insolazione potrebbe essere dannosa, allo stesso tempo lascia penetrare dalla sua apertura centrale i raggi solari mattutini e serali. 
Questa radiazione diretta è molto importante per l'accumulo di polifenoli nella bacca e non solo. 
 
In passato uno dei problemi che si riscontrava sulla forma di allevamento a pergola era il ristagno di umidità, che creava le condizioni idonee allo sviluppo di marciumi. 
Con gli impianti a pergola di nuova concezione, la parete fogliare è tenuta molto più inclinata (sui 45°, a volte di più), andando così ad aumentare l'apertura soprastante favorendo il passaggio di aria. Ciò agevola altresì una maggiore illuminazione dei grappoli.
 
I sistemi di allevamento a spalliera (come guyot e cordone speronato) consentono, rispetto alla pergola, una maggiore meccanizzazione delle operazioni viticole. 
Questo è sicuramente un aspetto importante, soprattutto per una questione economica di abbattimento dei costi per ettaro.
La nostra azienda familiare effettua a mano la maggior parte delle pratiche agronomiche, dalla potatura alla vendemmia. 
Noi crediamo che in fondo una particolare cura del vigneto, difficile da raggiungere con operazioni meccanizzate, sia fondamentale per l'equilibrio vegeto-produttivo ideale per ottenere una produzione di qualità. 
 
Quindi siamo dell'idea che una pergola se tenuta bene, curata in maniera idonea, ed utilizzata nell'ambiente giusto, possa dare dei risultati ottimi dal punto di vista qualitativo.