Cantina Fratelli Dorigati

L'arte di saper aspettare

L'affinamento del vino è un aspetto molto importante, ed ogni vino ha le sue esigenze.

 
I vini classici bianchi e rosati vengono affinati in acciaio, per preservare al massimo la loro freschezza ed aromaticità. 
I vini classici rossi vengono invece affinati in grandi botti di rovere di circa 30 ettolitri. 
Queste botti hanno il pregio di fungere da micro-ossigenatori grazie alla porosità del legno, e quindi stabilizzare struttura e colore, evolvendo i vini, rispettando però le caratteristiche varietali dei nostri vitigni. 
 
Anche per quanto riguarda la linea Riserva il nostro approccio all'affinamento è lo stesso: rispettare le caratteristiche varietali dei vini, andando ad incrementare la loro complessità, senza snaturarli. 
Per ciò utilizziamo sui vini rossi solo barrique dal terzo al nono passaggio. 
Questi legni hanno così esaurito la carica aromatica e tannica, e fungono principalmente da ossigenatori, andando ad evolvere il vino senza alterarlo. 
 
I locali atti all'affinamento sono posti ai piani sotterranei, dove la giusta temperatura ed umidità ottimizzano l'invecchiamento, e lasciano respirare il vino in modo ideale da più di cento anni. 
 
Successivamente segue un ulteriore affinamento in bottiglia, molto importante, che varia a seconda della tipologia di vino dai 3 ai 12 mesi.